sabato, gennaio 20, 2007

Di leggere e scrivere.




















Inizio a trovare qualcosa: certamente qualcosa che riguarda le origini.
Cercando me stesso come autore ho guardato la mia libreria: miti, leggende, storie: questo sono io, da quando ho memoria.

Un capo del filo cel'ho, è il presente, lo smarrimento, l'umanità, il confine tra dentro e fuori, tra ciò che è manifesto e ciò che invece è nascosto, a volte magari sotto un dito di polvere.
L'altro capo è nel passato, sicuramente.
Forse il mio lavoro sarà giocare con quanto cambia nel tempo e con quanto invece rimane uguale, nella vita, attraverso i secoli.

Per questo ho iniziato a studiare e cercare. Mi rapisce cosa c'era in Italia all'inizio dell'epoca romana, all'inizio dell'età del ferro.

Altro che mondi fantastici con elfi e nani, in quel periodo c'erano immense foreste abitate da divinità ancestrali.

I romani con la repubblica stavano forgiando l'idea moderna di stato, gli Umbri abitavano gli appennini, gli Etruschi la costa tirrenica erano insuperati nel forgiare i metalli.
In campania c'erano i sanniti e a sud le poleis della magna grecia, ognuna fondata da un popolo diverso ma tutti greci provenienti dalla cultura più evoluta dell'epoca.
Poi c'erano i Siculi e i cartaginesi. Se ancora non vi basta il nord era tutto un pullulare di clan celti.
Questo mondo è stato poi assorbito dal sorgere di ROMA e ne ha cosituito l'ossatura. Questo mondo di guerre, dèi, città è stato oscurato e la mia mente si perde in fantasie esplorandolo.
Anche perchè sono i posti dove viviamo e i nomi, suoni magici, che pronunciamo ogni giorno.

Questo per ora mi prende e ne racconterò, in un modo o nell'altro.

In questo senso, ho trovato all'usato questo romanzo, scritto da MIKA WALTARI, un finlandese, che si è rivelato una vera sorpresa.

Leggo e prendo appunti.





Sullo scrivere: Inauguro la sezione testi della lanterna di oz postando questo vecchio studio fatto da me su Sin City di Miller, secondo me ancora merita.

QUI

Ciao, scusate la lunghezza.

Daniele

Nessun commento: