domenica, settembre 16, 2018

L'incontro con Nicola Bernardi

Imagorbetello, non è solo un bel festival di fotografia, per noi è anche il momento dove conoscere persone di valore.

La nostra Accademia del Fumetto Siena, è nata come Imago nel 2013 e con loro stiamo crescendo incontrandoci ogni anno, condividendo esperienze, storie, come fanno i veri amici quando si trovano, ogni anno, per pochi giorni di festa.
Quest'anno abbiamo conosciuto anche Nicola Bernardi, proprio mentre stava presentando la sua mostra. Nicola descriveva le sue foto, ritratti di artisti incontrati per il mondo, con l'entusiasmo di chi vuole farti conoscere qualcuno di interessante, di chi ha un amico che assolutamente devi incontrare. Ho avuto la forte impressione che non usava le sue foto per celebrare sé, ma la mostra era il pretesto per raccontare le incredibili persone che aveva incontrato e fotografato. 
Questo è un autentico gesto artistico, come per le dame del rinascimento, rese immortali dall'attenzione che l'artista ha dedicato loro e che le fissa per sempre. Lo stesso atteggiamento umanistico che si percepisce nei lavori di Nicola Bernardi.
La persona, non come oggetto, ma come fine. Un ottimo contrasto in fotografia che spesso si muove tra il reportage dove conta la storia alta, e la foto di maniera in cui il soggetto è solo parte di una composizione pittorica. 
Immaginate la gioia quando Nicola, dopo che ci siamo conosciuti mi ha proposto di diventare il prossimo soggetto del suo viaggio artistico. Wow. 
Il festival è trascorso nella consueta vivacità in un clima artistico che insieme a qualche rara altra occasione dà la spinta e le idee per tutto l'anno a venire. Grazie a tutti, i nomi di questi amici e grandi fotografi li trovate sotto, coi rispettivi siti che vi invito caldamente a visitare e seguire.
Ed ecco, un paio di settimane fa ci ci incontriamo a Siena con Nicola, che ha portato Massimiliano Giorgeschi, un altro bravissimo fotografo.
Siamo stati quattro giorni insieme, abbiamo gustato le bontà senesi, ci siamo raccontati, abbiamo condiviso la loro incredibile attitudine al viaggio e la capacità di adattarsi, lavorare e crescere con gioia anche nelle situazioni più difficili. 

(Foto dei due fotografi nel loro habitat Senese)

Questa testimonianza diretta di attitudine al presente e di vivere il mondo intero come casa propria è diventato oggetto di una lezione di Nicola e Massimiliano al nostro corso di Fumetto Junior, perché la nostra missione come artisti e insegnanti è anche quella di aprire porte nei muri mentali.
Tutto questo è stato incredibile e non vi ho ancora fatto vedere le foto. ;
Adesso abbiamo tante belle foto di noi, che dovremo onorare lavorando sempre meglio, e sopratutto due nuovi amici di valore. 
Inutile dire che in questi giorni sono nate tante suggestioni e progetti per il futuro. 
A presto.

Grazie a 

Ecco alcune delle foto.

 Nicola Bernardi


Massimiliano Giorgeschi



Nessun commento: