lunedì, luglio 25, 2011

Capitan America 3d: Recensione

Non leggete questo fumetto, se non alla fine.

Questo fumetto è Armageddon di Miller Mazzucchelli parte della saga Born Again su Daredevil del 1986.

Il film può piacere, solo che si dovrebbe chiamare: Steve Rogers, the first avenger 3D.

Vediamo il coraggio, il sogno e il carattere del personaggio Steve Rogers,
la sua personalità e la sua umanità, solo che tutto questo è sviluppato a discapito di Capitan America, dell'eroe icona, leader dei Vendicatori. Manca Capitan America.

Questa faccia non è Capitan America questa faccia è una persona con un elmetto azzurro. Adesso far diventare questo personaggio troppo umano come il vero Capitan America iconico sarà troppo dura se non impossibile.

Mentre con Iron Man, eroe di coda dell'universo marvel, è stato fondamentale lavorare su Tony Stark col geniale Robert D. Jr, per dare spessore al film e rendere il tutto frizzante, teso e divertente, la scelta di fare un film umano su un eroe la cui umanità è l'ultimo degli aspetti utili, ha completamente ed irrimediabilmente stemperato e incrinato la forza del personaggio.
Capitan America è la quint'essenza dell'eroe americano della Golden Age, è una sintesi tra Patton, Jon Wayne, Dick Tracy e Bogart, è un bravo ragazzo degli anni quaranta con la mentalità degli anni quaranta, un nonno severo super atletico che salta come una pantera e picchia come un fabbro.

In poche parole Capitan America dei fumetti è Superman che si è mangiato Batman e questo, purtroppo, è stato scelto di non rappresentarlo, si è scelto Steve Rogers, una storia troppo umana e morbida, a tratti bella, a tratti pallosa.

Peccato.
Adesso tornate in cima al post e leggete il frammento su Cap di Miller e Mazzucchelli e vedete cosa ci siamo persi, e cosa non vedremo mai nel prossimo The Avengers.

Ps.

Consiglio a tutti gli interessati la lettura della saga The Ultimates, la saga inizia non a caso con Cap e si intitola Super Umano: tutto il contrario del film.
Per il resto nel film ci sono cose buone e altre cose meno, concordo poco con la critica del bravo Recchioni , e non penso che il film Capitan America rispetto a Thor sia come Daredevil rispetto a Spiderman a suo tempo. Daredevil con Ben Affleck è un film indegno, ma certo la recensione di Recchioni merita una letta. Qui.

Buon Visione.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

sono in totale accordo con te.bella recensione.

Daniele Marotta ha detto...

grazie anonimo.

cooksappe ha detto...

stasera faccio un salto al cinema!

Unknown ha detto...

Purtroppo ancora non l’ho visto. Mi fido, ovviamente, per la recensione e mi dispiaccio per la bella occasione persa :(

P.S: perché hai messo all’inizio la foto se poi dici di leggerla alla fine? Mettila alla fine, no?

Daniele Marotta ha detto...

;) Mi piaceva così.
La scena giusta dei vendicatori giusti va in testa.

Anonimo ha detto...

Ciao,ieri sera ho visto C.A.3D, nonstante il cinema vuoto, la posizione comoda ed ideale e la mia completa disponibilita' al relax non ho trovato nulla che giustificasse le due ore buttate via.
Trama non coinvolgente ed effetti speciali limitati, un finale scontato che cerca di non esserlo.Non sono uscite ne' euforico ne' soddisfatto, direi un po' triste.
Voto personale 4.

Daniele Marotta ha detto...

Anonimo, a me non ha fatto questo brutto effetto, comunque ripeto, questo film è un'occasione sprecata...

D.