mercoledì, novembre 03, 2010

Corso di fumetto a Siena

Ci siamo.

Si raccolgono le adesioni per il corso di Fumetto che terrò insieme all'Arci di Siena.
Nei locali di Arci Centro in via di Città 101.

Il corso sarà bello tosto, durerà 60 ore divise in una lezione a settimana per cinque mesi da Novembre 2010 a Maggio 2011.






Ne parla il cittadino ne parliamo anche noi.


Il corso si svilupperà su tre piani.

- La maturazione delle capacità di disegno individuale grazie ad un costante esercizio di disegno dal vero e verifica, essenziale per imparare a rappresentare la realtà.
- L'apprendimento delle tecniche professionali del fumetto classico e contemporaneo che vanno dalla preparazione dei materiali e della pagina passando per il disegno a matita, l'inchiostrazione a china e la colorazione a mano o digitale.
-In fine cercherò di trasmettere ai partecipanti al corso una conoscenza del fumetto come linguaggio nella sua evoluzione storica e culturale nel mondo. Questa parte non è meramente accademica ma permetterà di ampliare la rosa dei propri riferimenti e modelli, di assimilare meglio il linguaggio dell'arte a fumetti e di comprendere la dimensione e il mercato verso cui indirizzare il proprio stile personale.

Cercheremo di rispettare le inclinazioni ed i gusti di ognuno ma contemporaneamente di riconoscere e far emergere il proprio stile personale.

Metterò in gioco le mie recenti esperienze nella crescita professionale per dare consigli di prima mano sul mercato attuale e sui passi da compiere per mettere la propria arte sul mercato.

Se mi riesce porterò alcuni professionisti del fumetto a parlare con gli studenti e disegnare insieme e a rispondere alle loro domande.

Insomma sarà una ficata, cercherò di fare il corso che avrei voluto frequentare io a suo tempo.

Prendendo il meglio di quanto trasmessomi dai miei maestri e di quanto imparato sbattendo il capo contro il muro da solo.

Cercherò di fare e mantenere un blog didattico dove poter recuperare on line l'indice degli argomenti del corso, i riferimenti e i link web che incontreremo e dove postare i disegni dei partecipanti al corso.

Sempre se facciamo almeno 15 iscritti entro il 20 novembre, se no ciccia, abbiamo scherzato.

Per informazioni contattare l’Arci provinciale di Siena al numero 0577-271540 oppure all’indirizzo di posta elettronica agenziaformativasiena@arci.it.

Ciao Belli!!!

1 commento:

Mirella ha detto...

Ciao,
sono Mirella da Siena!
Ho visto il manifesto, mi sarebbe piaciuto un sacco partecipare, ma ho già fatto la scuola internazionale di comics di Firenze...
Apprezzo tantissimo che il comune si interessi a questo campo artistico, chissà che in futuro non torni a fare "un aggiornamento" ;)
Un saluto!