giovedì, giugno 10, 2010

Flaviano Armentaro contro il Fuoco Amico.





http://flavianoarmentaro.blogspot.com/2010/06/il-male-della-satira-una-risposta.html




Non conosco personalmente Flaviano Armentero ma apprezzo il suo lavoro.
Credo che sia rivoltante che un gruppo di nomi celebri della satira, il top in italia, cerchi di coinvolgere i nuovi autori di peso senza proporgli contratti e chiedendogli di mandare disegni così, alla volemose bene, poi vedremo...

E' triste. E ipocrita.

Ci si veste da compagni compagnoni solo quando bisogna cacciare il grano.

La risposta di Flaviano è stata forte e coraggiosa e, se serve, va sostenuta.

Non concordo che i vari Disegni, Vauro eccetera debbano levarsi dai piedi e lasciare spazio ai giovani, ma porca puttana, nemmeno prenderli per il culo.

Grazie Flaviano.


8 commenti:

Gipi ha detto...

Secondo me, fratello, sbagli.
Il perchè lo spiego qui:
http://giannigipi.blogspot.com/2010/06/il-ritorno-del-male-non-ce-ne-alcun.html

Daniele Marotta ha detto...

ora ti vengo a trovare, grazie della visita.

flaviano ha detto...

grazie per l'appoggio, per me è molto più importante di essere pubblicato accanto a luttazi.
;)

Daniele Marotta ha detto...

Prego e sopratutto piacere. :)

Alla prossima.

Sir Robin ha detto...

Ciao!
Dani, vedi che sul titolo del post il cognome è Armentero … :-)
Arrivo tardi, ma questa vicenda l’ho trovata interessante per molti aspetti. Volevo solo dire che mi trovo molto in sintonia con quanto dice Gipi e poco o niente con la posizione di Flaviano Armentaro.
Però. Non lo conoscevo e non conosco bene il suo lavoro ma adesso il suo nome mi è arrivato e sono andato a curiosare sul suo blog e sul portfolio: penso sia molto bravo. Ha ragione a dolersi della precarietà professionale di cui soffre. Non so quanto ne ottiene, ma evidentemente è convinto di meritare di più. Io non sono assolutamente in grado di giudicare se sia verde, maturo, apicale, nella media, nuovo o altro rispetto al resto del panorama fumettistico italiano. E’ un mondo che frequento saltuariamente e quel poco che so lo devo senz’altro a Daniele, ma ormai si parla di anni e anni fa. Questo per dire che non sono per niente un esperto, dunque come faccio a pensare che sia molto bravo? Perché mi è capitato a tiro e quello che ha fatto mi è piaciuto.
In questa faccenda sono convinto che Flaviano Armentaro avrebbe avuto un’ottima opportunità di guadagnarci forse non in soldi ma certamente in visibiità e anche in autorevolezza (a prescindere da cosa ne avrebbero detto gli invidiosi, così funziona). Intendiamoci: capisco benissimo i dubbi che aleggiano su un’operazione di questo tipo (Forza Lazzaro!), tuttavia io, che non sono che un lettore più che saltuario di fumetteria varia, quei nomi li conosco tutti e qualcosa vorrà pur dire.
Poi, certo, bisogna pagare il mutuo e le bollette, gli anni passano etc … Però penso pure che chi fa questo mestiere deve farlo perché ha qualcosa da dire, non al suo editore (o chi per lui), ma a chi avrà l’opportunità di posare gli occhi sul suo lavoro, che credo sia diverso.
Ciao e un abbraccio :-))

Daniele Marotta ha detto...

Ciao massi.

;)

Daniele Marotta ha detto...

Da gipi la discussione è stata sviscerata profondamente, io dico occhi a farsi prendere per il culo, i soldi non sono in antitesi col cuore.

L'arte pura è una bufala. La serietà di un progetto si vede anche da questo. Aspettarsi di essere pagati non vuol dire diventare mercenari per forza. Se sei mercenario lo sei punto.

Dani.

Daniele Marotta ha detto...

Correggo il titolo grazie.