mercoledì, settembre 23, 2009

Le matite sapienti: laboratorio di recensioni disegnate a Terni.

Martedì 29 settembre, presso la Biblioteca comunale di Terni si terrà il primo di tre appuntamenti per parlare di letteratura utilizzando nuovi linguaggi, provando a recensire una storia disegnata.

Che cos'è la recensione disegnata?
La recensione letteraria torna in una nuova versione, quella del disegno e del fumetto, in un laboratorio diretto da Daniele Marotta e Tiziana Lo Porto, collaboratori di D, La Repubblica delle Donne, che hanno sperimentato questa formula sul supplemento del quotidiano La Repubblica. Tre sono gli appuntamenti previsti in biblioteca a carattere teorico e pratico.
Si inizia con l'incontro teorico che spiega le modalità della recensione disegnata di un romanzo in via di pubblicazione: una simulazione vera e propria del lavoro del critico letterario in "punta di matita".
Nel mese di ottobre seguirà il laboratorio pratico condotto sul romanzo di Nicola Lagioia "Riportando tutto a casa" la cui uscita è prevista proprio il 29 settembre per Einaudi.
A conclusione del percorso Nicola Lagioia incontrerà i suoi recensori. Il pubblico di bct potrà, dunque, sperimentare l'esperienza che prova solo un critico professionale, di recensire un romanzo ancora non disponibile in libreria. Per il laboratorio pratico si consiglia di iscriversi presso Leggerissimo.

Nessun commento: