lunedì, ottobre 20, 2008

Carta Canta / Rock The Borbons



Da oggi potete leggere un mio intervento sulla rivista on line Carmilla on line in merito al dibattito su New Italian Epic.

Il N.I.E. è una nebulosa di opere letterarie riconosciute per prime da Wu Ming 1 come parte di un qualcosa, accomunate da caratteristiche comuni e dall'intento di usare l'epica, il romanzo storico, il romanzo d'inchiesta o ache oggetti narranti non identificati per contribuire ad affrontaer il presente e guardargli sotto le gonne.

Qui l'incipit del pezzo, ri resto su CARMILLA

CARTA CANTA / ROCK THE BORBONS!



"Accade in Italia": mostri, "fattore melodramma" ed entertainment. Echi e coincidenze di poetica tra letteratura nostrana e serie TV d'Oltreatlantico, daLost a Dexter passando per Heroes
di Daniele Marotta*[In calce a questo post: news internazionali, annunci e link a discussioni sul NIE]
All'inizio dell'estate cercavo di riordinare le idee sul New Italian Epic per scrivere questo intervento, e mi stupivo di come l'oggetto delle mie riflessioni fosse ovunque, nell'attualità di cinema e TV. Erano i giorni di Cannes 2008, Il divo di Paolo Sorrentino e Gomorradi Matteo Garrone venivano celebrati dalla giuria di Sean Penn e splendevano alle luci della ribalta mondiale.
Il 30 di maggio la puntata di
Anno Zero di Michele Santoro, al mio sguardo concentrato sul NIE, sembrava un presepe vivente.
Titolo della trasmissione: "Il divo e noi".
"Ne hanno discusso in studio Paolo Cirino Pomicino, Claudio Martelli, il direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli, il regista del film "Il divo" Paolo Sorrentino, Anna Bonaiuto, attrice, lo scrittore Carlo Lucarelli, Umberto Ambrosoli (figlio di Giorgio, l’eroe borghese liquidatore della banca di Sindona), la giornalista Natalia Aspesi e Marco Travaglio".
Freezando la scena, vediamo che ogni ospite rimanda a molti degli elementi citati nel saggio di Wu Ming 1 più altri, secondo me, inerenti.

6 commenti:

peppe liotti ha detto...

Grande Dani!
sono fuori topic ma ne approfitto per congratularmi per i tuoi ultimi successi!!
un salutone

Daniele Marotta ha detto...

Grazie mille, per tutto.

a presto.

Anonimo ha detto...

Ti scopro ora, grazie a Carmilla. Io percepisco derive britanniche con cui chiosare questo tuo interessantissimo discorso. Ma prima stampo e leggo tutto con calma.
Complimenti!

Paolo S

Daniele Marotta ha detto...

gentile paolo,
grazie mille e aspetto con ansia di sentire le derive britanniche.

a presto.

Anonimo ha detto...

ciao, ho trovato il tuo articolo su carmilla. l'ho stampato. appena l'ho finito ti faccio sapere.

Daniele Marotta ha detto...

grazie si.. ;)