lunedì, luglio 16, 2007

Conan & Frodo

LE
















Ecco finalmente.
Dopo anni passati nel fantasy per non studiare e ad un anno dalla discussione della tesi, è uscito il libro!!
Ho cercato di capire come è e perchè è nato il Fantasy letterario nell'accezione che gli diamo oggi.
Attraverso autori dell'ottocento come William Morris ed Edgar Allan Poe ho seguito lo sviluppo del genere, passando per le scoperte archeologiche e la filologia dei Grimm sono arrivato fino ai maggiori scrittori Fantasy, J. R. R. Tolkien e Robert E. Howard.
Immerso nelle loro opere, anche grazie a materiale inedito in Italia, ho ricostruito nel modo più sistematico e rigoroso possibile la loro poetica in relazione al male e all'esistenza.
Ho cercato di dimostrare che per Tolkien & Howard il fantasy non fosse che un linguaggio intimo e profondo per esprimere la condizione dell'uomo del contemporaneo con la stessa intensità dei grandi romanzi del novecento.
Due grandi autori, i due poli del Fantasy letterario, contemporanei e irripetibili nel raccontare di mondi intimi ed interiori solo prestati alla fiction
d'intrattenimento.

Il libro è edito in formato elettronico Se Book da Simonelli editore, con la possibilità di avere il libro cartaceo direttamente a casa con l'opzione Ex-libris.

L'illustrazione di copertina è acquarello e lapis, il mio primo Frodo e il Conan migliore che abbia mai fatto, la trovate nella sezione illustrazioni della Lanterna di Oz.
Lo sfondo è liberamente ispirato dal film del Signore degli Anelli presso il rifugio dei ranger di Faramir, in realtà potrebbero essere anche le colline boscose presso il Farma tra Siena e Grosseto che dominano la valle dell'Ombrone e guardano verso il Tirreno. Diciamo che per me i due posti si confondono.

Grazie e tutti quanti mi hanno guidato e sostenuto.

Daniele

Nessun commento: